Comitato Territoriale

Parma

Formazione - BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION

Corsi BLSD - Uisp Formazione.

Video intervista a Sara Conversi

 Cos'è il Blsd?

BLSD è l’acronimo (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Ci fai un accenno al Decretto Balduzzi. 

Il Decreto del Ministero della Salute del 24/04/2013 (detto Decreto Balduzzi), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20/07/2013, ha due grandi filoni.
Anzitutto dispone che per l'attività sportiva non agonistica si renda obbligatoria la certificazione presso il medico di base. Con l'attuazione del Decreto sopra citato, comprensivo dell'emendamento Puglisi-Vaccari del 9 agosto scorso (questo emendamento modifica il testo originale del decreto che inizialmente prevedeva l’obbligatorietà del certificato medico comprensivo di elettrocardiogramma, cosa che l’emendamento ha eliminato), per coloro i quali intendano iscriversi all'attività organizzata direttamente dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (e tra questi anche i Comitati UISP) si rende necessaria la presentazione del certificato del medico di base. Come saprete la Regione Emilia Romagna già da diversi anni aveva abrogato questo obbligo che purtroppo con il nuovo decreto viene reintrodotto e non solo in riferimento ai soci che scelgono di praticare una qualche attività ludico-motoria in Uisp, ma anche per tutti gli arbitri, giudici di gara e tecnici educatori che collaborano con noi.

L’altro filone del decreto riguarda l’obbligatorietà per tutti i tecnici, educatori ed animatori che collaborano con Uisp di fare il corso che abilità al BLSD. Il Decreto lascia tempo 30 mesi per mettersi in regola ma noi abbiamo recepito questa disposizione e condividendone lo spirito abbiamo già in programma ben cinque corsi appositi, il primo sarà il prossimo 5 ottobre.

 

Come sono strutturati i corsi Uisp per il BLSD.

Il corso è organizzato tramite “Salvamento Academy” con cui Uisp ha un accordo a livello nazionale e che ci garantisce la qualità dei formatori e il materiale didattico. Ogni corso BLSD ha una durata di 7 ore teorico-pratiche comprensive del test finale e dell’eventuale rilascio del brevetto. Ad ogni corso possono iscriversi al massimo dieci persone.

 l primo appuntamento è il 5 ottobre ma ha già raggiunto il numero massimo di iscritti. Le altre date già in programma sono i seguenti sabati: 12 e 19 ottobre, 9 novembre e 7 dicembre.

Si tengono tutti presso la sede Uisp di via Testi 2  a Parma dalle 14.00

Il corso costa 50,00 € + il costo della tessera Uisp “D” (se non la si possiede già) di 25,00 €

 

Ci sono requisiti?

I requisiti sono appunto il possesso della tessera Uisp e l’idoneità medica certificata dal proprio medico di base, in ottemperanza al decreto sopracitato (è infatti necessario consegnare copia del certificato medico)


Il corso rilascia il brevetto BLSD che ha validità 2 anni prima di dover essere rinnovato


Perché è importante? Cosa ti da in 'più'? 

Ti insegna a riconoscere un arresto cardiaco e in caso ti autorizza a poter effettuare le manovre di rianimazione e all’uso dei defibrillatori.


Chi sono i formatori?

Formatori di Salvamento Academy o tecnici Uisp che hanno acquisito da loro il titolo di formatore attraverso un apposito percorso formativo.